Ogni ufficio, qualunque sia il settore in cui opera e qualsiasi siano le sue dimensioni, si trova ogni giorno a dover smaltire due tipologie di rifiuti:
Mentre i rifiuti urbani possono essere affidati al servizio pubblico di raccolta secondo il regolamento comunale vigente,
lo smaltimento dei rifiuti speciali, per legge, deve essere affidato a società di trasporto iscritte all’Albo Gestori Ambientali, affinché conferiscano il rifiuto a centri di recupero o smaltimento autorizzati.
Pratiche di gestione “fai da te” - come il conferimento presso l’isola ecologica comunale o l’abbandono all’interno dei cassonetti -possono essere soggetto di contestazioni da parte delle autorità competenti.
Le sanzioni in cui puoi incorrere se non rispetti la legge
La normativa prevede pesanti sanzioni a seguito di violazioni riguardanti l’abbandono di rifiuti ed il trasporto privo di documenti obbligatori.
La normativa di riferimento
La principale normativa di riferimento è il Decreto legislativo 152 del 3 Aprile 2006, che ha l’obiettivo di ottimizzare la gestione dei rifiuti definendo obblighi ed oneri di tutti i soggetti coinvolti nella gestione dei rifiuti stessi.
Leggi la normativa
Attenzione: se la tua azienda ricade negli obblighi di tenuta del registro di carico/scarico e produzione annuale del MUD, compila il form di richiesta: possiamo offrirti dei servizi aggiuntivi per sollevarti da qualsiasi preoccupazione!
Corriere Rifiuti® è un marchio di
Lindbergh S.p.A.
Via Guarneri Zanetti, 22 - 26033 - Pescarolo Ed Uniti (Cremona)
Tel. 0372 836220 - Fax 0372 080883 - info@corriererifiuti.it
P.IVA/CF 02392670341 - R.E.A. Num. CR-181500 - Cap. Soc. i.v. 200.000,00€